Diano Terre Blu – Molino del Fico
Terre Blu perché ogni punto del percorso è accompagnato dal mare e perché il clima della riviera ligure di ponente permette di pedalare in ogni mese dell’anno.
L’itinerario parte da Cervo, splendido borgo antico con il suo castello e i suoi tipici caruggi. La prima salita attraversa il Parco comunale del Ciappà e ci porta a Colle Dico dove il paesaggio ci mostra un bellissimo panorama fino all’isola Gallinara. Da quel punto si scende per un’antica mulattiera fino alla frazione di Chiappa e si prosegue la discesa per la sterrata in località Molino del Fico. La seconda salita inizia dalla frazione Pairola, e dopo un breve tratto iniziale su asfalto, si entra in un single track filante quasi pianeggiante.
Terminato il sentiero, inizia una sterrata impegnativa, caratterizzata da un breve tratto ripido in prossimità del culmine. Siamo a 500 m s.l.m. e qui incrociamo uno dei trail più famosi del golfo dianese, quello dei Maiali. A questo punto possiamo scegliere se vogliamo rientrare più velocemente a S. Bartolomeo al Mare o continuare. Se abbiamo ancora fiato proseguiamo lungo l’anello Terre Blu, cambiamo vallata e percorriamo un single track a mezza costa fino a Evigno, la frazione più alta del golfo. Un ultimo sforzo accompagna il nostro itinerario in Località Grillarine dove comincia la discesa: la prima parte su sterrata, sino a Diano Gorleri, la seconda parte in single track attraverso l’Oasi Park, quindi dritti fino in fondo verso Diano Marina.